Saracinesche a Ghigliottina
in ghisa grigia e sferoidale
Le saracinesche a ghigliottina arrivano fino al diametro 700, sono costruite con con corpo di un pezzo unico che può essere in ghisa o in acciaio inox. La lama è in acciaio inox 304 lucidata a specchio su entrambi i lati per garantire con la guarnizione una tenuta stagna. I lati della lama sono arrotondati per evitare il taglio della guarnizione. La guarnizione può essere di gomma EPDM o NBR, una striscia della guarnizione viene ingrassata per facilitare il funzionamento durante l’apertura e la chiusura della valvola.
Le saracinesche a ghigliottina sono facilmente sostituibili in quanto posizionate in una zona raggiungibile senza dover smontare la valvola dalla linea. L’albero è in acciaio inox con il filetto arrotolato. Tutte le parti sono protette dalla corrosione con verniciatura epossidica.
Le saracinesche a ghigliottina possono essere montate in posizione orizzontale o in verticale. Possono essere monodirezionali o bidirezionali. Le saracinesche a ghigliottina unidirezionali hanno dei pattini che sostengono la lama e le consentono di lavorare con una contropressione del 30% della massima pressione di esercizio. Le saracinesche a ghigliottina unidirezionali hanno dei pattini che sostengono la lama e le consentono di lavorare con una contropressione del 30% della massima pressione di esercizio. Le saracinesche a ghigliottina bidirezionali, possono ricevere pressione da entrambi i sensi. Durante l’assemblaggio di queste valvole bisogna ricordarsi di tenere stretto in premistoppa fra le flange. La valvola a ghigliottina garantisce un passaggio totale per fornire grandi portate e minime perdite di carico.
Ciò implica che in posizione aperta non produce cavitazioni e non ci sono turbolenze nel fluido. Le saracinesche a ghigliottina sono adatte per il passaggio di fluidi o polveri come acqua potabile, acque reflue, altri fluidi inerti. Possono essere usate per trattamento delle acque, nelle industrie chimiche e industria della cellulosa. L’interno della nostra valvola è ideato per evitare l’accumulo dei solidi ed è di forma conica quindi al momento della chiusura i residui solidi all’interno vengono liberati facilmente. In esecuzione standard sono fornite di volantino ma possono essere manovrate su richiesta con attuatore pneumatico o elettrico.