Valvole Di Ritegno A Palla in ghisa grigia e sferoidale

Le valvole di ritegno a palla sono valvole di non ritorno che si azionano da sole quando si interrompe, la palla ritorna nel proprio alloggiamento e si blocca il riflusso. Questa valvola si basa sul libero movimento della sfera all’interno del corpo, la progettazione della guida della sfera e del condotto di mandata garantisce un passaggio completamente aperto e privo di strozzature, infatti sono a passaggio totale con minime perdite di carico.

Il corpo interno della valvola di ritegno a palla non è mai ostruito grazie all’azione automatica, questa caratteristica fa si che queste valvole possano essere usate con fluidi con particelle, ma non con fluidi aggressivi. La valvola di ritegno a palla non ha bisogno di manutenzione e si pulisce automaticamente.

Le valvole a palla si possono installare sia in posizione orizzontale che in posizione verticale, ma la direzione del fluido, quando la valvola è aperta deve essere nella direzione indicata dalla freccia. La temperatura massima per il fluido è di 70°C, la pressione massima di esercizio è di 16 bar tranne per il DN 250 e il DN 300 che é di 10 bar. La tenuta avviene grazie l’azione di una sfera in gomma NBR. Le valvole di ritegno a palla possono essere flangiate o filettate.

Valvole di ritegno a palla pn 16 flangiata – Art 6516 e 6526